Installazione

Fase invernale

Individuare l’esemplare infestato

Per prima cosa occorre individuare la presenza delle processionarie sull’albero. Questo avviene approssimativamente tra Dicembre e gennaio quando si notano sulle punte dei rami più alti e soleggiati agglomerati bianchi a forma di palla con diametro che può variare da pochi cm fino anche ad una ventina.

Misurare la circonferenza dell’albero

Ora occorre individuare una posizione adatta per l’installazione della trappola.Come criterio di massima occorre che nel punto d’installazione l’albero sia il più possibile circolare e privo di nodi o altri impedimenti. Si consiglia inoltre d’installare la trappola il più in alto possibile per evitare che bambini e animali, come i cani, possano accedervi. Utilizzando un metro a nastro misurare la circonferenza dell’albero nel punto prestabilito accertandosi che la misura sia il più possibile precisa.

Installazione del kit Procestop

Una volta ricavata la posizione per l’installazione e misurata la circonferenza dell’albero si può procedere ad assemblare il tutto. Seguendo le indicazioni riportate nella confezione si può assemblare la trappola in soli dieci minuti. Controllare molto bene che tutte le parti siano ben salde e perfettamente adese all’albero, da questo ne dipende la buona riuscita dell”intervento.

E’ estremamente importante che non vi sia la minima fessura poichè in tal caso la colla, che successivamente installeremo, colerebbe a terra vanificando per buona parte l’efficacia della trappola. L’imbuto deve essere rivolto verso l’alto con una inclinazione minima di 10°, come già descritto. Nel caso in cui a causa di un taglio non preciso o di una forma dell’albero inusuale dovesse rimanere una piccola fessura la si può sigillare con un pezzo di scotch oppure inserendo parti di pivilene rimasto nella parte posteriore del collare in pivilene tra il collare, appunto, e l’albero.

Distribuzione della colla

Come ultima operazione occorre distribuire in maniera uniforme tutta la colla butilica contenuta nel tubetto presente nella confezione. La colla va distribuita nella parte più esterna del collare. La colla versata si distribuirà da sola e in maniera uniforme verso il centro creando una vera e propria “trincea” insormontabile per le processionarie nella fase di discesa. E’ consigliabile in caso di grosse infestazioni o di circonferenze molto grandi l’acquisto di almeno un altro tubetto.

La corteccia rimane pulita

Come si evince dalle immagini dimostrative, l’albero rimane perfettamente pulito ed isolato dalla colla. Una volta rimosso, del Procestop non rimarrà nessun segno.

Risultati ineguagliabili

Una volta installato Procestop non vi resta che attendere la fine della “processione” che terminerà circa nella seconda metà di maggio. Come si nota dalle foto i peli, prima urticanti volatili e pericolosi, ora sono inglobati e resi inerti e innocui grazie alla speciale colla. Procestop è in assoluto il sistema più economico per impedire che il ciclo riproduttivo prosegua.

Fase estiva

Trappola a feromoni

Terminata la fase discensiva delle larve si puo decidere se rimuovere la trappola, oppure attendere fino a giugno, ripristinare nuovamente la colla che ormai avrà esaurito la sua efficacia e semplicemente apporre l’apposito feromone vicino al tronco nel punto in cui è presente maggiormente la colla. Ora non resta che attendere, le farfalle maschio verranno attratte dal feromone e appena si poseranno nelle sue vicinanze rimarranno incollate come le larve.

Rimozione della trappola Procestop

Questa è la procedura più delicata da effettuare. Dopo essersi protetti in maniera adeguata (pantaloni lunghi, maglia maniche lunghe occhiali mascherina e guanti) preparare un sacco per l’immondizia di adeguate dimensioni. Staccare il lembo incollato che trattiene unito il collare in pvc, e prestando la massima attenzione mettere tutto dentro al sacco per l’immondizia il più velocemente possibile. Rimuovere ora anche il collare in pivilene riponendolo nel sacco per l’immondizia, chiuderlo accuratamente e poi gettarlo nella spazzatura.

NOTE D’INSTALLAZIONE

A volte le processionarie possono creare infestazioni molto estese. Gli abbinamenti normali per il taglio del collare in pvc prevede un margine di 8 cm per lato, nel caso di forte infestazioni lo si può estendere a 10 cm o al massimo 12 cm distribuendo eventualmente un secondo tubetto di colla al butile.