Durante il 2011 abbiamo svolto alcune prove per testare la funzionalità dei kit Procestop installati durante l’inverno per la cattura delle farfalle di processionaria durante lo sfarfallamento estivo. Le prove si sono volte a giugno in due aree adiacenti dove, durante l’inverno, erano già stati installati i kit Procestop per la cattura delle larve. Gli alberi si trovano a circa 50 metri l’uno dall’altro.
La prova consisteva nell’installare una classica trappola a feromoni sul primo albero mentre sul secondo albero ripristinare la colla butilica che ormai aveva perso la sua efficacia nel kit Procestop e posizionarvi solo l’esca a base di feromoni.
Dopo circa due mesi siamo tornati per confrontare le catture effettuate. I risultati sono stati molto incoraggianti; nella classica trappola a feromone ad imbuto installata sul primo ramo a circa 4 metri di altezza erano presenti 9 esemplari di farfalla, mentre nel kit procestop installato nell’altro albero ne siamo riusciti a contare 25 esemplari.
Tale risultato a nostro avviso è dovuto soprattutto alla semplicità di accesso. Ovvero se nella trappola a feromoni la farfalla deve accedere ad un imbuto attratta dall’odore, nei kit procestop è sufficiente che si posi nelle vicinanze e non c’è via di fuga.
Le classiche trappole a feromoni sono un presidio preventivo insostituibile per evitare infestazioni; tuttavia in un processo d’intervento già avviato con i kit Procestop, dove si colpisce la processionaria allo stato larvale, effettuare l’intervento inserendo nel periodo estivo le sole esche a feromone può portare il risultato a livelli superiori colpendo anche lo stadio adulto.