Tecniche di lotta

Attualmente i sistemi per la difesa e la prevenzione contro la processionaria del pino sono i seguenti:

Rimozione meccanica

Il sistema consiste nel rimuovere fisicamente i nidi dall’albero. Questa operazione necessita di personale specializzato in grado di intervenire in tree-climbing sull’albero – o mediante cestello elevatore – per tagliare i nidi, recuperarli in modo sicuro e infine smaltirli presso una struttura autorizzata, secondo normativa di legge. Tale metodo si rivela efficace, ma eccessivamente costoso in termini economici e di tempo e rischioso per la salute del pino.

Lotta biologica

Questo sistema è basato sull’impiego di un insetticida biologico a base di Bacillus thuringiensis kurstaki (Btk). Il Bacillus è un batterio che, una volta ingerito dalla larva, la intossica fino a provocarne la morte. Tale insetticida è sensibile alla luce e alle condizioni ambientali, pertanto la sua efficacia è limitata e vincolata a uno specifico periodo di applicazione.

Trappole a feromoni

Queste catturano esclusivamente gli adulti (le farfalle) maschi mediante sostanze attrattive (feromoni) simili a quelle rilasciate dalla femmina durante il periodo dell’accoppiamento. In tal modo si riduce la fecondazione di una nuova generazione di insetti defogliatori.

Endoterapia

Questa tecnica di lotta prevede iniezioni nel tronco dell’albero di insetticidi chimici. E’ un sistema utilizzato sulle conifere con esiti favorevoli anche contro la processionaria del pino. Tuttavia richiede l’intervento di un tecnico altamente qualificato, perchè è un metodo invasivo, e pertanto molto costoso.

Procestop

Negli ultimi anni sono state ideate varie tipologie di trappole meccaniche da posizionare sui tronchi dei pini infestati da processionaria, tra le quali si inserisce Procestop. Il principio alla base di questa trappola è l’idea di poter invischiare il fastidioso insetto con una colla speciale durante la “processione” delle larve.

Procestop è una trappola con brevetto nazionale completamente studiata e realizzata in Italia. Oltre a bloccare in maniera definitiva il transito delle processionarie del pino, Procestop è in grado di catturare qualsiasi insetto strisciante o camminante lungo il tronco di un albero. Procestop può essere utilizzata anche per la cattura delle farfalle di processionaria mediante la semplice aggiunta di feromoni al dispositivo.

Procestop è semplice da installare e ha un prezzo molto competitivo in rapporto ai risultati che può ottenere.

Acquista subito Procestop